Quando si pensa ad una situazione di disaster recovery viene immediatamente alla mente un disco fisso (hard disk) che sembra irrimediabilmente compromesso e, purtoppo, non più leggibile: informazioni preziose perse e, spesso, backup inesistenti o incompleti.
Si, questo è senz'altro vero, ma con il termine disaster recovery si identifica in realtà una ben più vasta area di intervento: la risposta a situazioni di emergenza in maniera globale, informatica e non.
Per questo, oltre ad occuparci di recupero dati in situazioni critiche, il nostro campo di azione si estende a tutta quella serie di servizi che possono garantire la continuità operativa e la capacità di rispondere in modo adeguato dal punto di vista informatico al verificarsi di eventi negativi, siano questi limitati come la rottura di un disco fisso, sia problematiche più gravi come il blocco di un server o dell'intera infrastruttura di rete aziendale.
Naturalmente per fronteggiare questo tipo di situazioni è necessario un lavoro a monte molto meticoloso, ma che può essere affrontato per gradi e soprattutto senza mai perdere di vista il rapporto costi/benefici per quanto riguarda le contromisure adottabili.
In sintesi, si tratta di analizzare i possibili rischi, le soluzioni da adottare, le strategie e i compiti riservati sia al personale interno che esterno, poichè spesso buona parte delle problematiche di un piano di business continuity (cioè la possiblità di continuare ad operare anche in situazioni di emergenza) sono più di tipo organizzativo che tecnologico.
Far crescere la cultura della sicurezza informatica (un buon inizio può essere un semplice ma affidabile sistema di backup) è spesso il primo passo per saper affrontare con successo situazioni di disaster recovery.
Vi invitiamo a contattarci per richiedere maggiori informazioni.